"Culture et interactions"
Corsi di "Cultura ed interazioni"
L'obiettivo di questo corso è di comunicare! E’ un corso dove si parla, si scrive, si ascolta e si legge. Lasciamo gli esercizi di grammatica e mettiamo in pratica quello che sappiamo. Le lezioni durano 90minuti, affinché ci sia abbastanza tempo per dibattere e interagire in francese, scoprendo le particolarità culturali del mondo francofono. Lo scopo è quello di essere esprimersi più facilmente in francese; di ampliare il vocabolario, scoprendo argomenti interessanti; di fare un corso dove gli esercizi di grammatica sono messi da parte, e dove l'espressione verbale è al primo posto.
Programma del corso
Ogni lezione è composta di due parti. La prima tratta di una corrente letteraria ed artistica; mentre la seconda affronta un argomento più attuale della società francofona. In quest’ottica, vedremo i movimenti artistici francesi dal 1650 al 1900. Nell’altra metà della lezione saranno esaminati degli argomenti più ampi correlati alla francofonia.
Allo scopo di facilitare le interazioni spontanee durante le lezioni, sarà richiesta una preparazione a casa tra ogni corso. Si può trattare di raccontare un testo letto a casa, di visionare un piccolo film e scrivere un riassunto o di presentare una personalità o un opera francese. L’obiettivo di queste preparazioni è quello di aiutare gli studenti ad esprimersi in modo più fluente sia parlando che scrivendo.
- Cours I: Le Classicisme - Dove si parla francese nel mondo?
- Cours II: Les Lumières - La rivoluzione francese;
- Cours III: Le Romantisme - Le colonie francesi;
- Cours IV: Réalisme et Naturalisme - Un’occhiata al cinema francese;
- Cours V: Le Symbolisme - Il RAP francese;
- Cours VI: La cucina francofona.
Date e orari
Il corso si svolgerà una volta a settimana. Telefonare per informazioni.
Il Docente
Il corso sarà tenuto da un docente lingua madre francese.